Gli aggiornamenti di Marzo
In Cambogia
Progetto acqua e scuola
50 nuove famiglie di villaggio ora bevono acqua pulita.
30-31 febbraio e 1 marzo – Il Nodo ha tenuto il corso di igiene nel villaggio di Krang Beng concluso con la consegna dei filtri di potabilizzazione dell’acqua alle famiglie che hanno partecipato al corso.
Per le famiglie, selezionate fra le più indigenti del villaggio, il progetto è cominciato con visita medica e analisi del sangue ai figli che permetteranno a fine anno di verificare l’efficacia del consumo di acqua pulita.
Progetto My Own Hands – Bottega dell’Arte
Il nostro biennio di Artigianato di Design, dopo gli anni difficili della pandemia, prosegue con 19 allievi, fra primo e secondo anno, fra i quali due ragazzi sordomuti, che rappresentano una nuova sfida per i maestri.
Ha arricchito il programma di studio l’artista orafo Lorenzo Pepe che ha lavorato tre settimane con gli studenti insegnando la modellazione della cera per arricchiere la loro professionalità. Nuovi stimoli per gli studenti durante escursioni nella natura e ad un vicino tempio per trarre ispirazione dalle forme del paesaggio ed insegnare a raccontare ciò che vivono e sentono attraverso i loro prodotti.
In Italia
Udine Design Week
Il Nodo ha partecipato alla Udine Design Week con la collezione Parole da Indossare esposta nella Galleria 16metriquadri. Ogni anno la Udine Design Week è occasione per incontri interessanti nel mondo del design.
Rotary Varese Verbano
Il 14 marzo Il Nodo ha presentato il progetto
Acqua e Scuola al Rotary Varese Verbano che col suo contributo ci permette di continuare il progetto che ha cambiato la salute di centinaia di famiglie nelle zone rurali della Cambogia e ha contribuito alla scolarizzazione dei bambini di villaggio.