Parole da indossare
Giovedì 24 novembre dalle 16 alle 20 presso l’atelier Natsuko Toyofuku di Milano verrà esposta “Parole da Indossare”, collezione realizzata dagli studenti della scuola di design sociale Il Nodo a Phnom Penh, Cambogia.
Parole da indossare nasce da un’idea dell’orafa e designer Mikky Egger nell’ambito di un workshop in Cambogia con gli studenti della Bottega dell’Arte, poi ripresa e sviluppata da Martina Cannetta.
Ad ogni studente è stato chiesto di creare un gioiello ispirandosi ad una parola per lui particolarmente significativa. Hanno scelto pace, amore, amicizia, arte, futuro, libertà, felicità… e dagli stimoli di un esercizio formale è nata una collezione creativa con una forte valenza decorativa grazie alla bellezza e all’armonia dei caratteri dell’alfabeto Khmer, riprodotti manualmente con maestria da studenti e maestri della scuola in gruppi di lettere che creano una trina di segni dal forte impatto estetico.
La Bottega dell’Arte, una scuola di design sociale per giovani provenienti da situazioni di estremo disagio, creata nel 2009 da Il Nodo Cooperazione Internazionale Onlus a Phnom Penh in Cambogia.